sabato 7 gennaio 2012

Erase and rewind.

ZeroTitoli, questo blog, nasceva un paio di anni fa dalla semplice esigenza di parcheggiare - nel loro piccolo - le mie opinioni, riflessioni o semplici quesiti su temi di dubbia attualità e senza che tra questi vi fosse il minimo nesso se non il fatto di nascere dalle mie dita. Riflettere sulle cose, senza curarsi della profondità di pensiero; parcheggiarle in un angolo della rete e, quindi, potenzialmente condividerle col mondo intero. Oltre il tempo e oltre lo spazio.

Presi le regole d'oro della scrittura di un blog e le capovolsi. "Non scrivere di temi personali; fornire informazioni utili; prediligere il blog tematico a quello generalista..." Tutto ignorato. E così continuerà a essere questo blog.

Semplicemente, con questo nuovo anno inizierò a farlo con regolarità, con una inevitabile tendenza a scrivere di temi di politica internazionale e di costume, perché questi sono gli ambiti che più impattano sulla mia vita, più o meno consapevolmente.

Peraltro, il momento storico è ricco di stimoli. L'Italia vive un momento di svolta forse epocale. Vicissitudini politiche si mischiano a un risveglio di coscienze spesso tuttavia poco informate sul peso di meccanismi e logiche sovranazionali, lobbistiche o addirittura criminose. Dinamiche che fanno da sfondo a un malcontento reso sempre più rumoroso dall'evolvere della crisi economica mondiale.

Il Maghreb ha deciso di costuirsi democrazie serie, il più possibile definite in autonomia. Paesi arabi come lo Yemen o l'Arabia Saudita sono sull'orlo della guerra civile. Riforme amare in molti paesi europei, drammatiche per un paese incancrenito e civilmente arretrato come il nostro. L'euro, l'eurozona, l'UE stessa. Tutti concetti da rivedere seriamente e che saranno al centro di forti dibattiti.

Insomma, ce ne saranno di cose da commentare e su cui riflettere. Quello che mi verrà in mente lo scriverò qui. Un po' più assiduamente rispetto al passato.

0 commenti: